Comunicato Stampa29 giugno 2021

News


Categoria: Comunicato StampaUn altro doppio podio targato Enrico Fulgenzi Racing nella 100 Miglia di Imola.

Gabriel Rindone chiude secondo nella prima endurance stagionale, seguito da Ray Calvin che completa una grande rimonta.

Jesi, 29/06/2021

Continua la cavalcata in campionato da parte del duo by Enrico Fulgenzi Racing, che si piazza al primo e secondo posto nella generale di campionato. Pierluigi Alessandri, new entry nel team per l’evento di Imola, è stato sorprendentemente veloce, soprattutto in qualifica, per poi purtroppo essere costretto al ritiro dopo uno sfortunato contatto in gara 2.

Fin dalle prove libere è stato evidente come il livello generale della Porsche Sprint Challenge Suisse si fosse alzato esponenzialmente nel round di Imola, gara usata come “test” da svariati piloti di Carrera Cup Italia ed evento molto atteso per l’inizio della serie Endurance, in cui la griglia è stata popolata da ben 64 vetture.

Il vantaggio in campionato di Ray Calvin era talmente elevato da permettergli di poter amministrare su una pista che, come Imola, non rispecchia le sue caratteristiche al 100%, senza prendere rischi inutili e concentrandosi solo sull’obiettivo principale. La prima qualifica, valevole per la gara endurance, lo ha visto chiudere in decima posizione dopo un giro non pulitissimo; mentre un netto miglioramento l’ha portato al sesto posto in Q2. In gara 1 Ray ha subito recuperato una posizione grazie ad un’ottima partenza, ed ha poi condotto 12 giri molto veloci per chiudere al quinto posto assoluto. In gara 2 il capolavoro: durante le primissime battute di gara Ray compie una straordinaria rimonta, piazzandosi così quarto alle spalle del compagno di team Rindone. Nelle battute finali di gara poi un errore costringe Caglioni al ritiro, regalando così il terzo gradino del podio al Canadese.

Per Gabriel Rindone l’obiettivo principale era il sorpasso su Blom in graduatoria. Grazie a due gare molto intelligenti e condotte con il suo solito spirito di combattente la missione è stata portata a termine, e Gabby si trova ora secondo in campionato. Il tassello più importante nella costruzione di questo risultato è stato il tempone messo a segno nella qualifica endurance: Gabby ha fatto segnare il secondo tempo di categoria (terzo assoluto) in 1’44.238, prendendosi addirittura il “fucsia” nel settore centrale (più veloce in assoluto). In qualifica 2, purtroppo, Gabriel è stato penalizzato da una bandiera rossa che l’ha interrotto durante il suo giro più veloce e l’ha relegato all’ottavo posto in griglia. La sua gara 1 è stata molto simile a quella condotta da Ray Calvin: due posizioni guadagnate allo start e poi ottimo passo per tutta la durata della corsa, alle calcagna del compagno di squadra fino a tagliare il traguardo in P6. Anche per Rindone gara 2 è stata estremamente proficua: ottima partenza, ottimo passo a ridosso dei primi e ottimo pit stop da parte del team; gara chiusa al secondo posto assoluto e di categoria in quello che è il terzo doppio podio su tre gare per Enrico Fulgenzi Racing.

Pierluigi Alessandri si è unito al team per la gara di casa ad Imola, ed aveva come unico obiettivo il divertimento di una Pure Porsche Experience. Nonostante ciò ha dimostrato di avere delle doti velocistiche sicuramente di spicco, specialmente considerando il ridotto quantitativo di gare corse ogni anno. Dopo una giornata di shakedown ed “assestamento” sabato, Pier si è subito difeso molto bene in Q1, chiudendo in undicesima posizione a pochi decimi da Ray Calvin. In Q2 il “pezzo forte” è stato servito: P5 grazie ad un giro straordinario, miglior piazzamento nel team e miglioramento di circa 1,5 sec rispetto al suo miglior tempo di sabato. Durante gara 1 ha subito leggermente il suo periodo lontano dalle corse, non riuscendo a concretizzare al meglio la partenza lanciata. La performance è poi stata ottima per tutta la durata di una gara nella quale è riuscito a recuperare diverse posizioni, chiudendo in P7 poco dietro i team-mate. Anche il racconto della gara endurance è stato piuttosto simile: partenza non ottima e conseguente recupero grazie ad un ottimo passo, che l’avrebbe virtualmente portato al quarto posto assoluto a fine gara. Purtroppo, nelle fasi finali della corsa, uno sfortunato contatto durante un doppiaggio ha danneggiato gravemente la sua Anteriore Destra, costringendolo al ritiro.
 
In generale un weekend molto positivo per Enrico Fulgenzi Racing, che si appresta così ad iniziare la propria avventura nella Carrera Cup Italia proprio questo fine settimana al Mugello.

Per l’occasione anche i piloti leader nel campionato Svizzero scenderanno in pista nella Michelin Cup, al volante delle vetture #90 e #91 ed ovviamente affiancati dal Dobermann Enrico Fulgenzi sulla #17.

Come di consueto l’appuntamento con la Porsche Carrera Cup Italia sarà visibile in diretta tv ed in streaming sui canali Porsche Italia, oltre ad essere seguito mediaticamente dal team di comunicazione di Enrico Fulgenzi Racing.

Guarda la Gallery

Gallery
Back to Top
Close Zoom