19-20 ottobre 2019MONZA

MONZA ENI CIRCUITLaurini vince gara 2 al fotofinish e Iaquinta è campione 2019 in pista

Il rookie parmense di Dinamic Motorsport, che conquista la classifica Team, sorprende Bertonelli e Quaresmini sul traguardo dell'ultima stagionale, mentre al pilota di Ghinzani Arco Motorsport basta il sesto posto per agguantare il titolo. De Giacomi e Malucelli ok in Michelin e Silver Cup. Nominato tra i giovani dello Scholarship Programme, Bertonelli parteciperà all'International Shoot Out.

Monza. Finale da cineteca per la Porsche Carrera Cup Italia 2019 a Monza. L'arrivo dell'ultima gara di una stagione combattutissima ha vissuto la spettacolare volata a tre che sul filo dei millesimi ha premiato Lodovico Laurini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Firenze) in rimonta su Diego Bertonelli (Q8 Hi Perform) e Gianmarco Quaresmini (Tsunami RT – Centro Porsche Latina), che fino a quel momento avevano dominato la corsa. Il rookie parmense ha azzeccato la scelta di montare pneumatici slick a inizio gara, iniziata in condizioni di fondo umido, e nella seconda parte ha approfittato dell'asfalto che andava via via asciugandosi. Per Laurini è la prima vittoria nel monomarca tricolore, mentre a Bertonelli non è riuscito l'ultimo assalto al titolo assoluto, andato a Simone Iaquinta. Dopo la pole position e la vittoria centrate in gara 1 sabato, in gara 2 all'alfiere di Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano è bastato il sesto posto per conservare la leadership della classifica e laurearsi campione della Porsche Carrera Cup Italia 2019 in pista. Sul pilota calabrese pende il fatto che la pole position di sabato è finita sub judice (e dunque con essa anche quelle di entrambe le gare) dopo che i commissari avevano deciso di annullargli tutti i tempi per una questione tecnica e il concorrente (Ghinzani Arco Motorsport) annunciava il ricorso in appello, che dunque sarà dibattuto più avanti.

Tornando a gara 2 di Monza, alle spalle della volata-show di Laurini-Bertonelli-Quaresmini, racchiusi in appena 25 millesimi, hanno concluso quarto Enrico Fulgenzi (Tsunami RT – Centro Porsche Latina), anche lui in rimonta con pneumatici da asciutto, e quinto Alberto Cerqui (Dinamic Motorsport), a lungo in lotta per il podio. Dietro a Iaquinta, invece, si è classificato solo settimo Patrick Kujala. Dopo un inizio in bagarre per il podio, il 23enne finlandese di Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo non è riuscito a mantenere il ritmo dei battistrada e nella rincorsa al titolo ha dovuto arrendersi al rivale di Ghinzani Arco Motorsport, concludendo il campionato alle sue spalle a pari punti con Bertonelli. Altro pilota che non ha potuto giocarsi fino all'ultimo le proprie carte è Jaden Conwright (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna). Il 20enne rookie californiano, grande protagonista della corsa fino a quel momento, a tre giri dal termine di gara 2 ha dovuto ritirarsi per un inconveniente al radiatore, terminando la sua prima esperienza nella serie tricolore al quarto posto della classifica generale.

Tra i verdetti finali, il weekend all'autodromo brianzolo ha quindi confermato il titolo di Dinamic Motorsport nella classifica Team. Per la compagine emiliana di Giuliano Bottazzi e Maurizio Lusuardi si tratta del terzo titolo nel monomarca di Porsche Italia dopo quelli del 2016 e del 2018. Diego Bertonelli si è invece guadagnato la nomination per l'International Shoot Out, la sfida finale in programma a novembre con i piloti provenienti dalle varie Carrera Cup nazionali che mette in palio la possibilità di diventare pilota Junior ufficiale Porsche. All'annuncio erano presenti anche gli altri under 24 selezionati per lo Scholarship Programme italiano, tra i quali Patrick Kujala, designato a sua volta come wild card per l'evento internazionale.Imola

Imola

Aggiornamenti riguardo lo svolgimento dell’evento saranno presenti
anche sui suoi profili social Facebook e Instagram.

Facebook Instagram

Iscriviti al CANALE YOUTUBE e rivivi tutte
le emozioni dei sorpassi del Dobermann!

Iscriviti Ora
Vittorie 4
Podi 8
Pole 3
Best Lap

1.50.121

Scatti della gara Gallery

Gallery
Back to Top
Close Zoom